I benefici della corsa

man-1245658_1920

Con l’arrivo della bella stagione sono sempre di più le persone che decidono di scegliere la corsa come attività fisica quotidiana. Che siate principianti assoluti o runner esperti, la corsa offre a chiunque la pratichi una quantità enorme di benefici. Volete sapere quali? Continuate a leggere questo articolo.

Dimagrire con l’attività aerobica
La corsa è l’esercizio aerobico per eccellenza. Grazie al gran numero di muscoli coinvolti, questo sport, se praticato con costanza, vi permetterà di dimagrire. Infatti, correre prevede che il nostro corpo utilizzi ossigeno, carboidrati e grassi come fonte di energia. Ricordatevi di mantenere una bassa intensità e di correre per almeno 30 minuti.

Migliorare l’attività cardiaca
Proprio perché si tratta di attività aerobica, la corsa è un ottimo modo per allenare il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. Essa favorisce, infatti, la vasodilatazione ed è anche particolarmente indicata per chi soffre di ipertensione e per chi ha problemi di colesterolo alto. Insomma, un vero toccasana.

Alleviare lo stress
Correre è un ottimo modo per sfogarsi e scaricare tutto il nervosismo accumulato a casa o a lavoro. Infatti, i benefici psicologici della corsa sono provati, soprattutto per ciò che riguarda l’autostima. La corsa prevede che vi prefissiate di volta in volta nuovi obiettivi e, una volta raggiunto il traguardo, i benefici in termini di sicurezza di sé sono innegabili.

Riposare meglio
Se la notte fate fatica a dormire, dovreste seriamente considerare la corsa come vostra attività fisica principale. Questa, infatti, stimola la produzione di seratonina. Questo ormone è il principale responsabile del corretto equilibrio sonno-veglia. Ecco perché, praticando la corsa con regolarità potrete dire addio all’insonnia.

Rallentare il processo di invecchiamento
La corsa può, inoltre, aiutarvi a invecchiare molto più lentamente. Correre rallenta, infatti, la perdita di massa muscolare tipico dell’avanzare del tempo, assicurandovi una forma fisica invidiabile, qualsiasi sia la vostra età. Oltre a ciò, correre regolarmente potenzia il tessuto osseo e protegge dall’insorgere di patologie molto comuni con l’avanzare dell’età, come l’osteoporosi. Un ultimo beneficio della corsa per chi proprio non vuole invecchiare è la riduzione della produzione dell’ormone della crescita. Insomma, la corsa può davvero allungare la vita!

Zostaw komentarz