Il nuoto: perché praticarlo?

swim-422546_1920

Molto spesso si è portati a pensare che il nuoto sia uno sport leggero, soprattutto se paragonato all’attività fisica svolta in palestra. In realtà, non c’è niente di più sbagliato. Anzi, per benefici e intensità il nuoto può essere paragonato ad attività molto più impegnative, come ad esempio la corsa. Ci sono, però, alcune notevoli differenze. Ecco elencati qui di seguito alcuni dei tanti benefici del nuoto. Scommettiamo che, una volta letto questo articolo, anche voi vorrete iniziare a praticarlo.

È un’attività aerobica
Nuotare è un’attività che richiede l’uso di ossigeno, carboidrati e grassi come carburante; ecco perché viene considerato esercizio aerobico. Ciò lo rende perfetto per tutti coloro che desiderano perdere peso. Si calcola, infatti, che 10 minuti di nuoto possano portare a bruciare anche fino a 100 calorie, a seconda dello stile scelto.

È adatto anche a chi ha problemi articolari o di peso
L’acqua è un ambiente perfetto in cui allenarsi per tutti coloro che hanno vari problemi articolari o muscolari, ma anche per chi è in forte sovrappeso o ha problemi di obesità. Infatti, è risaputo che nell’acqua si perde un’alta percentuale di peso corporeo. Ciò è molto conveniente, perché si riduce il rischio di sforzare le articolazioni e, in generale, di infortuni.

È uno sport completo
Come sicuramente saprete già, nuotare è uno sport completo, poiché coinvolge la maggior parte dei muscoli del nostro corpo. Si tratta, quindi, di un modo perfetto per allenare il corpo a 360 gradi.

È più intenso rispetto agli sport tradizionali
L’acqua è venti volte più densa rispetto all’aria, ogni movimento eseguito mentre si nuota richiede uno sforzo molto maggiore rispetto a un movimento analogo eseguito in palestra o all’aperto. Ecco perché nuotando i vostri muscoli si potenzieranno molto di più e il vostro fisico vi ringrazierà.

È ottimo per il sistema respiratorio
La respirazione è largamente coinvolta in questo sport e proprio per questo il nuoto è un’ottima attività per tutti coloro che vogliono rafforzare il proprio sistema respiratorio, inclusi gli asmatici. La piscina è, infatti, caratterizzata da un’alta concentrazione di vapore acqueo.

Zostaw komentarz