Yoga, questo sconosciuto

women-1226382_1920

Di yoga in questo periodo si sente parlare moltissimo. Sicuramente conoscete qualcuno che lo pratica, e anche cantanti e attori famosi sembrano esserne innamorati. Di leggende metropolitane, poi, ce ne sono moltissime e questo provoca non poca confusione in chi vorrebbe approcciarsi per la prima volta allo yoga. Questa disciplina orientale, nella forma più diffusa nel mondo occidentale, si concentra su diverse posizioni (asana) da eseguire allo scopo di far confluire l’energia necessaria al benessere psicofisico a tutte le parti del corpo. Detto così sembra affascinante, ma pur sempre molto astratto. Se volete scoprire quali sono i suoi benefici, e perché dovreste iniziare a praticare yoga, continuate a leggere questo articolo.

È accessibile a tutti
Lo yoga è davvero accessibile a tutti, sia in termini di età e forma fisica, che di prezzi. Ci sono, infatti, corsi alla portata di tutti che vengono offerti palestre e associazioni. Non essendo uno sport ad alta intensità, poi, possono praticarlo davvero tutti, salvo rari casi. Vi basterà armarvi di tappetino e di una tenuta comoda.

Fa bene alla postura
Se avete problemi di postura, praticare lo yoga con costanza potrebbe davvero essere un toccasana per voi. Le varie posizioni da assumere rafforzano, infatti, la colonna vertebrale e i muscoli addominali. In ogni caso, se pensate di avere problematiche gravi, assicuratevi di parlare con un professionista prima di iniziare.

Allevia lo stress e vi libera dalle preoccupazioni
Se praticato correttamente e con costanza, lo yoga può essere un valido alleato contro lo stress quotidiano. Questa disciplina insegna, infatti, ad incanalare le vostre energie e a concentrarvi sulle vostre attività di tutti i giorni, piuttosto che sulle preoccupazioni.

Rafforza il sistema respiratorio
Come sicuramente già saprete, la respirazione è uno dei punti chiave dello yoga. Ciò significa che i vostri polmoni si manterranno in costante allenamento e, dopo un periodo di pratica costante, si rafforzeranno.

Vi aiuta a mantenervi giovani
Dopo tutto ciò che è stato detto, è facile capire perché lo yoga sia così tanto apprezzato anche nel mondo occidentale. Inutile dire che, grazie a tutti i suoi benefici, svolge un ruolo importantissimo nel rendere il corpo e la mente più longevi.

Zostaw komentarz